Garanzia professionale

garanzia

Garanzia

L’odontoiatra, come tutti i medici, ha l'obbligo di curare il proprio paziente nel migliore dei modi (obbligo di mezzi)ma non può avere l'obbligo di guarirlo, ovvero di garantire un risultato.

Nelle attività intellettuali, tra le quali si annovera la medicina e l'odontoiatria, il concetto di garanzia sui lavori eseguiti, come accade con i prodotti industriali e commerciali, non sussiste.

Il codice deontologico (Art. 54) dei medici e degli odontoiatri sancisce che “il medico, nel perseguire il decoro dell’esercizio professionale e il principio dell’intesa preventiva, commisura l’onorario alla difficoltà e alla complessità dell’opera professionale, alle competenze richieste e ai mezzi impiegati, tutelando la qualità e la sicurezza della prestazione. Il medico comunica preventivamente alla persona assistita l’onorario, che non può essere subordinato ai risultati della prestazione professionale. In armonia con le previsioni normative, il medico libero professionista provvede a idonea copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi connessa alla propria attività professionale.

Il codice di deontologia medica, quindi, anche se impone al medico di avere una copertura assicurativa, non indica se il medico deve dare al paziente una garanzia.


"Obbligo di mezzi", non di "risultato"

Di fronte ad una patologia il medico o l’odontoiatra non possono avere l’obbligo di guarirla, altrimenti nessuno farebbe il Medico, perché purtroppo alcune patologie non sono curabili o perché, molto spesso, la guarigione non dipende solo dall'opera del medico, ma da tutte una serie di variabili imponderabili e imprevedibili (es. i diversi processi biologici alla base delle patologie ancora non ben definiti, intercettati, capiti o ancora da scoprire…).

Pensiamo un attimo alla sola Odontoiatria. Gli Odontoiatri sono alle prese con due delle patologie più comuni del genere umano. Ci riferiamo alla carie e alla malattia parodontale. Basti pensare che il 97% della popolazione mondiale almeno una volta nella vita è affetta da carie! Gli odontoiatri curano gli effetti della carie, tramite una otturazione che ripristina l’anatomia dentale, ma non possono ancora dare al paziente un dente sano come era prima di essere colpito da carie.

Inoltre, la bocca è un ambiente sottoposto a moltissimi fattori che possono mettere a dura prova anche la riabilitazione migliore: la masticazione, i traumi dentali, addentare il torrone o accidentalmente il nocciolo di un’oliva, il bruxismo (il digrignamento notturno dei denti), le abitudini viziate (mangiarsi le unghie, masticare penne, stappare bottiglie o strappare lo scotch coi denti) ecc.... Effettivamente, un qualunque restauro in bocca può essere paragonato a un’automobile: anche quella più tecnologica del brand più esclusivo può rompersi per un difetto tecnico, per fatalità, per usura o per un utilizzo scorretto.

I Medici hanno pertanto l’obbligo di fare tutto quello che è possibile, utilizzando i mezzi migliori che lo stato dell’arte mette a disposizione, sia a livello di conoscenze scientifiche che a livello tecnologico, per ottenere quel risultato, ovvero la risoluzione della patologia.

In altre parole può solo garantire al paziente di svolgere la propria professione con la massima diligenza, perizia e scienza e con ciò che il legislatore chiama "il buon senso del padre di famiglia" (art. 1176 c.c.).

Questa “obbligazione” del Medico viene definita in dottrina “obbligo di mezzi”.

È pertanto evidente che chi offre “garanzie” sul risultato di prestazioni mediche è un millantatore e lo fa solo a scopo pubblicitario per accaparrarsi clientela. Il Codice di deontologia Medica vieta espressamente questo tipo di pubblicità ingannevole!

Esiste una sola eccezione in Medicina: il medico è tenuto all’obbligo di risultato qualora si tratti di medicina/odontoiatria estetica.

Lo Studio Valdent è sempre stato impegnato ad offrire ai propri pazienti una serie di "garanzie".


Garanzia di sicurezza

Il nostro Studio rispetta tutte le Leggi in tema di igiene e sterilità, compreso il recente DPCM riferito ai provvedimenti finalizzati al contenimento del COVID-19.

La Legge prevede che venga sterilizzato in autoclave tutto lo strumentario che viene a contatto con il paziente, ammesso che sia autoclavabile, dopo l’utilizzo clinico. Ciò che non è autoclavabile deve essere sterilizzato a freddo con sterilizzazione chimica. I moderni manipoli utilizzati dal dentista (meglio conosciti come “trapani”), turbina e micromotori, sono ormai tutti autoclavabili. Il nostro personale apre sempre le buste dove sono stati sterilizzati i manipoli davanti ai nostri pazienti in modo da far vedere la corretta procedura di sterilizzazione. Siamo sempre disponibili a far vedere ai nostri pazienti il numero di manipoli presenti nello studio che ci permette di curare tutti i nostri pazienti sempre con “trapani” sterilizzati.

Altra grande garanzia in sicurezza offerta dallo studio riguarda il trattamento delle acque, obbligatorio in ospedali, cliniche e alberghi.

I riuniti odontoiatrici sono macchine dove le acque ristagnano durante tutti i momenti di non utilizzo. La stagnazione (es. notturna) permette il prolificare di microflora e micro organismi potenzialmente patogeni (es. Legionella). Lo Studio è organizzato con completa clorizzazione delle acque con” biossido di cloro”. Questo permette un accuratissimo controllo del moltiplicarsi di microorganismi opportunisti come Pseudomonas e Legionella. Lo studio esegue controlli periodici sulle acque che fuoriescono dai riuniti a tutela dei nostri pazienti e anche del nostro personale lavoratore.

In questo Studio Dentistico, quindi, vengono rispettate tutte le normative vigenti in materia di:

  • SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI D.L. 22/97: Questo Studio Dentistico ha stipulato un contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali e/o pericolosi.
  • RADIOPROTEZIONE D.L. 230/1995 D.L. 187/2000 D.L. 101/2020: Questo Studio Dentistico rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche.
  • SICUREZZA DEI LAVORATORI DL81/2008: Lo Studio Dentistico ed il suo titolare operano nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • ADEGUAMENTO IMPIANTI: L’impianto elettrico dello Studio Dentistico soddisfa i requisiti di legge (Legge 46/90 – norme CEI 64/4 ) a cui devono sottostare tutti gli ambulatori medici di tipo A. La verifica dell’impianto elettrico viene effettuata ogni due anni come di legge.
  • PRIVACY: Vengono rispettate le adempienze previste ai sensi dell’art.7 del D. Lgs. 196/2003 e degli artt. dal 15 al 22 del GDPR Regolamento UE n. 2016/79

Inoltre, pur non essendo obbligatorio:

  • si rispetta la normativa in materia di eliminazione delle “barriere architettoniche” (all’interno dello studio);
  • si adottano procedure/istruzioni operative per verificare la data di scadenza dei farmaci utilizzati;
  • si adottano di procedure/istruzioni operative per verificare la data di scadenza dei materiali imbustati;
  • si adottano di opportune procedure per la raccolta dei consensi informati specifici (paziente minore, procedure chirurgiche, ortodontiche, ecc);
  • si rilascia ai pazienti di apposita certificazione sugli impianti (passaporto implantare) e sui biomateriali;
  • è prassi, per lo Studio Valdent, utilizzare la diga di gomma durante l'esecuzione delle cure.

Garanzia di professionalità e competenza

La professionalità del nostro studio è il frutto della sinergia tra un know-how lungo diversi anni ed il continuo aggiornamento scientifico.

Tutti i medici collaboratori rispettano le norme del Codice Deontologico che obbligano all’aggiornamento continuo, frequentando periodicamente numerosi corsi, per garantire ai nostri pazienti le prestazioni più aggiornate dal punto di vista scientifico e tecnologico.

L’esercizio abusivo della professione medica è ancora diffuso nel nostro paese (vedi rapporto CENSIS) nonostante la Legge che lo considera reato penale. Nel campo dell’odontoiatria questo reato è ancora più diffuso. Lo Studio Odontoiatrico Valdent garantisce che tutti gli atti destinati alla cura dei nostri pazienti siano svolti da Medici o Igienisti laureati e legittimati all’esercizio dell’Odontoiatria o al ruolo dell’igienista.

Nel nostro Studio ogni medico odontoiatra si dedica principalmente ad una specialità in maniera tale da avere la massima conoscenza ed esperienza in quella particolare disciplina dell’odontoiatria; dopodiché la sinergia fra colleghi che ci contraddistingue ci permette di offrire al paziente un’attenzione medico-odontoiatrica a 360° cercando sempre di ottenere il massimo risultato ottenibile in termini di funzionalità e resa cosmetica.


Garanzia di continuità

È importantissimo il legame che si crea tra il territorio e uno studio medico e questo legame rappresenta per il paziente una garanzia importante di continuità terapeutica.

Anche i Collaboratori dello Studio Valdent vengono scelti e incentivati nell’ottica di questa continuità.

Numerosi studi hanno evidenziato come l’odontoiatria sia la specializzazione della medicina che più preoccupa e stressa i pazienti, ma è dimostrato anche che la “paura del dentista” è praticamente inesistente una volta che il paziente stesso ha piena fiducia nel proprio curante.

Questo si ottiene solo utilizzando grande professionalità con anni di attenzione medica continuativa.


Garanzia della reperibilità

Garantiamo ai nostri pazienti un’attenzione sanitaria praticamente tutti i giorni dell’anno. 


Garanzia di innovazione

Lo Studio inoltre si avvale delle più moderne tecnologie per facilitare all’odontoiatra la diagnosi e/o la terapia, garantendo sempre il massimo dell’innovazione.

Ne sono testimonianza le seguenti apparecchiature presenti nello studio: i riuniti (le poltrone odontoiatriche) di ultima generazione, la radiologia digitale, i dispositivi per effettuare piezochirurgia e per chirurgia software assistita, gli ingrandimenti operatorio, i dispositivi per diagnosticare precocemente tutte le lesioni potenzialmente neoplastiche del cavo orale, e tutto quello che trovate nella pagine delle innovazione di questo sito web.


Garanzia della trasparenza

Fin dal primo istante in cui il paziente varca la soglia del nostro Studio Valdent avrà sempre la sensazione della trasparenza: una volta effettuata la diagnosi durante la prima visita, l’odontoiatra spiegherà in cosa consiste il piano di trattamento e verrà subito formulato un preventivo.

Lo studio Valdent è organizzato anche per agevolare il pagamento con forme di credito al consumo permettendo un pagamento rateizzato nella forma e nei modi richiesti dal paziente.


Garanzia della puntualità

Abbiamo impostato lo studio in maniera tale da evitare attese ai pazienti, garantendo la massima puntualità degli appuntamenti. Puntualità significa molte cose. La puntualità reciproca tra dentista e paziente permette di programmare in modo corretto i tempi della terapia da eseguire: ciò è garanzia per il paziente che il medico ha a disposizione il tempo necessario per eseguire la terapia nelle migliori condizioni. La puntualità diminuisce l'ansia del paziente. La puntualità rafforza la fiducia tra medico e paziente, in quanto è segno evidente di rispetto reciproco. La puntualità attesta l'ottima organizzazione dello studio (nulla è lasciato al caso) e pertanto è sinonimo di scrupolosità.

È facilmente intuibile che tutto quanto sopra esposto comporta dei costi.

Ma risparmiare sui prezzi, come puoi trovare sulla pubblicizzazione delle strutture low cost, vuol dire risparmiare sulla salute. La TUA.

Questa premessa era fondamentale per informarLa che le nostre garanzie riguardano le componenti meccaniche dei restauri, l’“assicurazione” delle componenti biologiche è affidata a Lei ed al Suo impegno giornaliero nel mettere in atto le misure preventive ed ai suoi stili di vita per evitare recidive di: carie, parodontiti e peri-implantiti; nonché all’adesione al programma individualizzato di igiene orale professionale (ICP Igiene e Controllo Periodico).

Il nostro obiettivo è far sì che gli interventi effettuati possano durare per molti anni a venire preservando la Sua salute orale e facendoLe risparmiare tempo ed ulteriori spese economiche.

Infatti il nostro sistema di qualità ISO 9001 adottato, con la metodologia organizzativa, prevede efficaci sistemi di controllo per assicurare la qualità delle prestazioni medico odontoiatriche.

I protocolli terapeutici sono eseguiti in accordo alle linee guida delle società scientifiche di riferimento e alle raccomandazioni ministeriali.

Queste condizioni unitamente al tuo impegno come paziente/cliente nell’igiene quotidiana e ai controlli di igiene e controllo periodici (ICP) ci permettono di offrire una garanzia sulle nostre prestazioni.

Tutti i dispositivi medici applicati rispettano gli standard europei, che con il nuovo Regolamento Dispositivi Medici (UE) 2017/745 (MDR), abroga la Direttiva 93/42/CEE (MDD) e s.m.i. entra in vigore il 25 Maggio 2017, con 1° step il 26.11.2017 (Organismi Notificati) e termine definitivo con abrogazione della direttiva 93/42/CEE (dispositivi medici) e direttiva 90/385/CEE (dispositivi medici impiantabili attivi), inserite entrambe nel regolamento, a decorrere al 26 maggio 2020.

Alcune terapie, come quelle chirurgiche, sono ancora più delicate, perché un eventuale fallimento richiede un nuovo intervento chirurgico che per il paziente può essere psicologicamente pesante riaffrontare. A maggior ragione ogni dentista deve monitorare la propria terapia nel tempo per prevenire l’insorgenza di problemi o intercettare tempestivamente le prime avvisaglie di un possibile fallimento.

Per questo è importante che tu paziente ti sottoponga periodicamente a sedute di igiene e di controllo periodiche (ICP), seguendo i consigli del dentista e dell’igienista dentale. 

Se questo non avviene è giusto che qualunque forma di garanzia decada.

Seguendo il paragone con un bene mobile come ad esempio un’automobile, nessuna casa produttrice garantisce il proprio prodotto se non si effettua regolarmente il tagliando.

Possiamo dire che è ragionevole che il paziente abbia una garanzia sui lavori del dentista e in cambio però si impegni a fare periodicamente “il tagliando”, eseguendo sedute di igiene e radiografie di controllo.

sterilizzazione

Per assicurare la qualità delle prestazioni medico odontoiatriche, sottostiamo a precisi sistemi di controllo e per mantenerli tali, pretendiamo il rispetto degli standard di controllo periodico.

Sicurezza della Sterilizzazione certificata
Tecnologia, informatizzazione e organizzazione in VALDENT sono gli elementi del sistema integrato per la sicurezza della sterilità. Lo Studio VALDENT è dotato di due sterilizzatrici al vapore altamente performanti, MELAG, tecnologia tedesca, collegate alla rete computerizzata per la verifica dell’esito positivo e la gestione della documentazione comprovante la sterilizzazione.

Siamo tra i pochi studi dentistici ad essere dotati di una macchina lavastrumenti con ultrasuoni per il pretrattamento di detersione/disinfezione prima della sterilizzazione.

Multisteril

Le nostre Sterilizzatrici sono di classe B ( B sta per BIG ovvero il massimo standard sancito dalla norma europea 13060 che le classifica allo stesso livello di affidabilità delle BIG autoclavi ospedaliere).

MELAG STERIL

MeladocMelag12  

Melag 30B Melag40B evo

 

Ogni mattina il test di Helix (top standard) per comprovare il corretto funzionamento delle macchine e il doppio controllo (documentato e registrato) per la verifica dell’esito positivo di ogni singolo ciclo. Attiviamo un programma di controlli periodici eseguiti da tecnici qualificati e il nostro standard prevede almeno 4 controlli e test di verifica.

Helix Test

                   

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