intestazione sito    facebook logo a forma circolare1      instagram1            TELEFONO  042499614   whatsapp 3515744414  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Odontofobia: perché abbiamo paura del dentista?

Il termine odontofobia descrive la paura irrazionale del dentista. Riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come una malattia a tutti gli effetti, non consente di poter affrontare con serenità una seduta odontoiatrica.

Come superare la paura del dentista?
 
Strategie in studio
  1. Arrivare in anticipo all'appuntamento.
  2. Imporsi di distrarsi (sfogliare le riviste…)
  3. Farsi accompagnare da un familiare, una persona di fiducia.
  4. Cercare di controllare le sensazioni di paura e ascoltare tutte le sensazioni dolorose.
  5. Prestare attenzione ai “segnali” provenienti dallo studio.
Come superare la paura del dentista ai bambini?
 
L'approccio degli odontoiatri deve essere lento e graduale, indirizzato verso il gioco e la conquista della fiducia del bambino. L'atteggiamento amichevole e positivo, comprensivo e paziente, dovrebbe avere l'effetto di calmare e rassicurare il bambino con paura del dentista.
 
Perché la gente ha paura del dentista?
I sintomi della paura dell'odontofobia
Le cause sono diverse: esperienze traumatiche subite da bambini (paura del dentista bambini), cattiva informazione, macabri racconti di persone vicine (spesso i propri genitori).
 
Che cosa è la sedazione cosciente?
Risultati immagini per odontofobia
Sedazione cosciente: che cos'è
La sedazione cosciente (detta anche sedo-anestesia) consiste in una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di provare una condizione di rilassamento, favorendo amnesia e controllo del dolore.
 
Come si pratica la sedazione?
La sedazione si pratica tramite un ago cannula inserito endovena, che serve per la somministrazione dei farmaci. Durante la sedazione vengono costantemente monitorati i parametri vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria e saturazione in ossigeno.
 
Cosa si usa per la sedazione cosciente?
La combinazione di farmaci più in voga nell'ottenere l'anestesia cosciente è quella tra un sedativo (in particolare, il midazolam) e un analgesico (in particolare, il fentanyl).
Più blandamente si usa il protossido di ossigeno.
 
Tramite una mascherina profumata appoggiata sul naso viene somministrata una miscela di ossigeno e protossido d'azoto. Già dopo pochi respiri inizia l'effetto sedativo donando una sensazione di leggerezza e rilassamento, calma e tranquillità mentre il paziente raggiunge la completa sedazione.
 
Come ci si sente con la sedazione?
In uso da molti anni, la sedazione cosciente è una particolare tecnica anestesiologica che induce una sensazione di rilassamento ma lascia il paziente sveglio e collaborativo, in grado di controllare autonomamente ogni movimento.
 
Cosa fare quando sei dal dentista?
10 cose da fare se hai paura del dentista
  1. 1- Non vergognarti. ...
  2. 2- Fai una lista. ...
  3. 3- Parla con il tuo dentista. ...
  4. 4- Tecniche di rilassamento prima della visita. ...
  5. 5- Tecniche di rilassamento dal dentista. ...
  6. 6- Cerca la complicità del dentista. ...
  7. 7- Prova la sedazione cosciente. ...
  8. 8- Prova i farmaci.

Cosa fare prima di andare dal dentista
Sconsigliamo l'uso di tranquillanti e ansiolitici prima di entrare in uno studio dentistico, soprattutto senza un controllo medico e una prescrizione combinata con l'odontoiatra che deve seguire una qualsiasi operazione rispetto ai denti.

Come faccio a convincere mia figlia ad andare dal dentista?
 Prepararlo all'appuntamento come se fosse qualcosa di giocoso e di assolutamente normale.
Vestirlo con gli abiti che piacciono di più a lui o a lei: nella sua testa assocerà il dentista un posto piacevole in cui andare.
Dargli dei regalini. Questo vale sia per i genitori che per i dentisti.
 
Quanti bambini hanno paura del dentista?
Alcune però possono continuare a tormentarci anche da adulti, come nel caso della fobia dentale. Che tu ci creda o no, quasi il 20% dei bambini in età scolare ha paura di visitare il dentista.

                   

Copyright © 2022 VALDENT sas                   Privacy-policy                Cookie Policy             Credits             P. IVA IT02529630242                All Rights Reserved