Menu

logo template2018facebook logo a forma circolarevisita la nostra pagina facebook YoutubeInstagram

                                                                                           Ti restituiamo il sorriso !!!

logo template2018facebook logo a forma circolarevisita la nostra pagina facebook YoutubeInstagram

                                                                                           Ti restituiamo il sorriso !!!

  • 1.JPG
  • 1d.JPG
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 3a.jpg
  • 4.JPG
  • 4b.jpg
  • 5.JPG
  • 6.jpg
  • 6b.jpg
  • 7.JPG
  • 8.jpg
  • 8b.jpg
  • 9.JPG
  • 10.JPG
  • 10b.jpg
  • 11.JPG
  • 12.JPG
  • 13.jpg
  • 14.jpg
  • 15.jpg
  • 16.jpg
Master Flux Plus digital smile design logo Scanner IO CS 3600 

Logo firma digitale rid

Wacom 

diodo wiser kavo diagnocam big pulsossimetro da dito lettore badge defibrillatore chiuso paypal security logo   dentista informa menù                    facebook logo a forma circolare     instagram logo 620x400   twitter logo circolare

Nati per venire incontro alle esigenze dei pazienti che ricercano qualità e professionalità 

COSA CERCHI ? clicca su ognuna di queste icone, sopra e/o qui sotto: troverai le tue risposte

Conservativa Igiene dentale
Sbiancamento Sigillature Brillantino Faccette estetiche Invisibile Implantologia Laser Endodonzia Ortodonzia Protesi Promozioni Vector
Conservativa Igiene Cosmesi sigillatura molare brillantino laterale faccette dentali 2 Invisalign Implantologia laser wiser Endodonzia Ortodonzia Protesi Pedodnzia Paradontologia

I nostri servizi? GUARDA LA CARTA DEI SERVIZI

Sigillatura denti

ortodonzia fissa fig 3

L'ORTODONZIA :
UN TIPO SPECIALE DI SCIENZA DENTALE

Probabilmente avrete delle domande da fare sull'ortodonzia . Ortodonzia , infatti , è un termine che potreste addirittura non avere mai sentito nominare. Abbiamo cercato di anticipare e rispondere ad alcune delle vostre domande e speriamo che questo possa essere di aiuto.

  1. Cos'è l'ortodonzia ?
  2. Perché è importante il trattamento ortodontico ?
  3. Chi dovrebbe curare i problemi ortodontici ?
  4. Da cosa derivano i problemi ai denti e alla faccia ?
  5. Quando iniziare il trattamento ortodontico ?
  6. L'ortodonzia nell'adulto .
  7. Quanto dura il trattamento .
  8. Che cosa prevede una cura ortodontica ?
  9. La salute dentale comincia a 5 anni .
  10. A 7 anni un'altra visita importante .
  11. I benefici di una diagnosi precoce .
  12. La prima visita.
  13. Tipi di problemi ortodontici.
  14. L'importanza del trattamento.
  15. La necessità di avere un ortodontista .
  16. Una vita intera di sorrisi sani e belli .
  17. L'ORTODONZIA NELL'ADULTO .
    IL SORRISO MIGLIORE PER I TUOI ANNI MIGLIORI.
  18. Anche più di un bel sorriso .
  19. Una scelta importante .
  20. Un investimento su voi stessi che può durare una vita.
  21. L'apparecchio ortodontico e il vostro stile di vita .
  22. Scoprite quanto può essere bello il vostro sorriso .

1. Cos'è l'ortodonzia ?

L'ortodonzia è una specialità dell'odontoiatria che riguarda la diagnosi , la prevenzione e il trattamento delle anomalie di posizione e sviluppo dei denti e della faccia . I denti sporgenti , accavallati , incrociati etc., hanno un nome tecnico che è malocclusione e che vuol dire cattiva masticazione . La pratica dell'ortodonzia prevede lo studio , l'applicazione e il controllo degli apparecchi correttivi al fine di trattare e correggere questi problemi .

2.Perché è importante il trattamento ortodontico ?

Lo scopo dell'ortodontista è migliorare la salute dentale . I denti accavallati sono difficili da mantenere puliti e una cattiva igiene della bocca può causare perdita dei denti e malattie delle gengive . L' autostima di un individuo aumenta quando denti , labbra e faccia diventano armonici grazie all'ortodonzia . Il costo delle cure dentistiche causate da cattiva masticazione non trattata può facilmente superare di molte volte il costo di una cura ortodontica . Il desiderio di un sorriso che dura tutta una vita non dovrebbe essere sottovalutato .

3.Chi dovrebbe curare i problemi ortodontici ?

L'ortodontista. Un professionista laureato che abbia almeno 3 anni di pratica specifica è la persona indicata per intraprendere un trattamento che dia risultati efficaci e duraturi .

4.Da cosa derivano i problemi ai denti e alla faccia ?

Ci sono due cause generali . La maggior parte delle malocclusioni sono ereditarie . Tra queste , ad esempio , troviamo l'affollamento , gli spazi fra i denti , denti soprannumerari o mancanti , la labiopalatoschisi e la diminuita o eccessiva crescita ossea . Ci sono poi le malocclusioni che sono date da : il succhiamento delle dita , la spinta linguale ( sui denti invece che sul palato ) , le vie aeree ristrette a causa di tonsille ed adenoidi , i traumi alla faccia e ai denti , le malattie dentali e la perdita prematura dei denti da latte o permanenti . Molti di questi problemi alterano l'aspetto sia della faccia che dei denti .

5.Quando iniziare il trattamento ortodontico ?

Il momento ideale per iniziare il trattamento ortodontico varia molto e dipende dal tipo e dalla serietà del problema . L'ortodontista ha la preparazione e l'esperienza necessaria per determinare il momento migliore per iniziare il trattamento con minor spesa e durata . Esistono , comunque , malocclusioni ( ad esempio la masticazione incrociata e la crescita abnorme della mandibola ) che devono essere trattate prima possibile ( 4-5 anni ) per evitare un intervento chirurgico complesso in età adulta .

6.L'ortodonzia nell'adulto .

L'ortodonzia può essere utile ad ogni età . Anche se la fine della crescita della faccia e delle sue ossa possono essere una limitazione in alcuni casi , i tessuti interessati dallo spostamento dei denti sono uguali nell'adulto e nel bambino . Spazi tra i denti , denti anteriori sporgenti , inclinazione dei denti nello spazio non mantenuto aperto dopo l'estrazione o la perdita prematura di un dente , e dei denti che per qualunque ragione si sono spostati in una posizione anomala , possono tutti trovare benefici dall'ortodonzia nell'adulto. Il trattamento può inoltre essere necessario come preparazione alla protesi o per problemi all'articolazione temporomandibolare , dolori facciali o cefalee .

7.Quanto dura il trattamento .

La durata del trattamento varia in base al grado della crescita facciale , alla collaborazione del paziente e alla serietà del problema . Alcuni soggetti possono rispondere al trattamento più rapidamente di altri . In generale , comunque , la durata varia dai 12 ai 36 mesi , ma la maggior parte dei pazienti rimane sotto la supervisione dell'ortodontista per molti anni ancora dopo il trattamento attivo per assicurarsi che i denti rimangano allineati . Per i vostri figli raccomandiamo un trattamento in due fasi : una fase iniziale ( 6-7-8 anni ) per guidare opportunamente la crescita facciale o per risolvere problemi seri , e una seconda fase che segue l'eruzione dei denti permanenti .

8.Che cosa prevede una cura ortodontica ?

L'ortodontista proporrà un piano di trattamento adatto ad ogni singolo paziente ed anche gli apparecchi ortodontici usati per riposizionare i denti varieranno a seconda del problema . Generalmente , nell'ortodonzia fissa vengono usati attacchi ortodontici nei quali vengono inseriti volta per volta fili di diametro , disegno e forma diversi . Sono questi fili a determinare gli spostamenti dei denti .

5 ANNI E 7 ANNI : ANNI SPECIALI PER UN SORRISO SPECIALE .


9.La salute dentale comincia a 5 anni .

Le associazioni dentistiche di tutto il mondo raccomandano che un bambino visiti il dentista a 5 anni . A questa età , la prima dentatura ( da latte ) è normalmente erotta ed è il momento ideale per gettare le basi della salute dentale futura . A questa età i denti dei vostri bambini si possono esaminare e pulire senza problemi . questo permette ai bambini di avere un buon impatto sin dall'inizio e in futuro con il dentista e con l'igiene orale . Durante la prima visita voi e i vostri bambini verrete istruiti sull'igiene orale e vi verranno dati consigli dietetici . Successivamente saranno necessarie visite di controllo per la diagnosi precoce di eventuali problemi .

10.A 7 anni un'altra visita importante .

Le associazioni di ortodontisti di tutto il mondo raccomandano che ogni bambino venga visitato da un ortodontista a 7 anni . Questo vi può sorprendere perché il trattamento ortodontico è generalmente associato all'adolescenza . Una visita precoce è invece importantissima per assicurare la massima salute dentale dei vostro figli . I segni seguenti possono indicare la necessità di un 'immediata visita ortodontica :

  • Difficoltà a masticare
  • Respirazione a bocca aperta
  • Succhiamento delle dita
  • Sovrapposizione e affollamento dei denti permanenti erotti
  • Mandibola sporgente

Anche se 7 anni è l'età migliore per la maggior parte dei bambini per una prima visita ortodontica , una visita anche più precoce è necessaria se il pediatra o i genitori notano particolari problemi ( ad esempio una eccessiva crescita del mento o una dentatura incrociata ) .

11.I benefici di una diagnosi precoce .

Gli ortodontisti possono migliorare il vostro sorriso ad ogni età , ma c'è un'età ideale per il trattamento . Una visita precoce permette all'ortodontista di determinare come e quando è meglio intervenire per avere il massimo in meno tempo e con minore spesa . In molti casi un trattamento precoce raggiunge risultati che non sono più ottenibili quando le ossa della faccia hanno smesso di crescere .

12.La prima visita .

Una visita ortodontica all'età di 7 anni non porta sempre ad un trattamento immediato . L'ortodontista dopo aver visitato vostro figlio può semplicemente rivederlo per controllare l'eruzione dei denti e la crescita ossea della faccia . Se invece vostro figlio ha un problema ortodontico il vostro ortodontista può raccomandare un trattamento di tipo intercettivo .Questo trattamento limitato viene usato per guidare la crescita delle ossa facciali e l'eruzione dei denti , prevenendo in tal modo problemi più seri . Una cura precoce rende il trattamento definitivo molto più semplice e breve .

13.Tipi di problemi ortodontici .

Il termine tecnico per i denti e le ossa della faccia che non combaciano bene e non lavorano correttamente è " malocclusione " , che vuol dire " cattiva masticazione ". Molte malocclusioni sono ereditarie , mentre alcune sono acquisite .I problemi ereditari includono l'affollamento dei denti ( accavallati ) , troppo spazio tra i denti , denti in più o in meno , e un'altra varietà di irregolarità delle ossa e della faccia . Le malocclusioni acquisite sono causate dal succhiamento delle dita , dalla deglutizione atipica ( la lingua spinge in avanti ) , dalla ristrettezza delle vie aeree dovute a tonsille e adenoidi , da malattie dentali e perdita prematura dei denti da latte o permanenti . Sia che siano ereditari o acquisiti , questi problemi possono interferire non solo con l'allineamento dei denti , ma anche con l'aspetto esteriore del viso . E' importante notare anche che ci possono essere problemi ortodontici anche dietro un sorriso accettabile . L'ortodontista è qualificato proprio per diagnosticare condizioni che richiedono un trattamento .

14.L'importanza del trattamento .

Ogni genitore vorrebbe un bel sorriso per il proprio figlio ed ogni figlio ha il diritto di avere una bocca sana . Lo scopo dell'ortodontista è fornire entrambi . Le malocclusioni , se non sono trattate , possono portare a perdita dei denti , malattie delle gengive , delle ossa e dell'articolazione temporomandibolare . Il costo per trattare queste patologie può essere ben superiore a quello di un trattamento ortodontico . Inoltre , queste malocclusioni possono portare a disturbi del linguaggio o anche psicologici . Normalmente infatti la fiducia in se stessi aumenta quando il proprio sorriso e l'aspetto migliorano . Il desiderio di avere un bel sorriso , quindi , non andrebbe sottovalutato .

15.La necessità di avere un ortodontista .

Ci sono cose che devono essere fatte correttamente già dalla prima volta . Un trattamento ortodontico cambierà in modo permanente il viso e la posizione dei denti dei vostri figli .Per questo motivo è necessario che i vostri figli siano curati da un professionista qualificato .

16.Una vita intera di sorrisi sani e belli .

L'incoraggiare sin dall'inizio abitudini di igiene orale sane e cure dentali fatte da professionisti , produce benefici che durano una vita . Ricordate quindi che : vostro figlio dovrebbe cominciare visite regolari dal dentista a 5 anni . A 7 anni o anche prima , se si sospetta qualche problema , vostro figlio dovrebbe fare una visita ortodontica . L'ortodontista potrà così prevenire i problemi più seri e curare vostro figlio al momento giusto perché abbia , in futuro , il sorriso più sano e più bello possibile .

17.L'ortodonzia nell'adulto . Il sorriso migliore per i tuoi anni.

Quando ti guardi allo specchio vorresti avere un sorriso più attraente ? Dopo tutto gli attacchi ortodontici non sono solo roba da bambini ; i denti possono essere allineati ad ogni età . Al contrario dei vestisti e delle scarpe comprate per migliorare il vostro aspetto , un nuovo sorriso vi durerà per il resto della vita . E' bello avere un sorriso gradevole , indipendentemente dall'età e dal vostro stile di vita , perché apparire meglio vi farà anche sentire meglio .

18.Anche più di un bel sorriso .

Anche l'importanza di un bel sorriso non dovrebbe mai essere sottovalutata , l'ortodonzia ha un altro scopo altrettanto importante : migliorare la salute dei vostri denti e gengive . Sapevate che i denti accavallati e la cattiva masticazione possono danneggiare seriamente la salute dentale e l'articolazione della mandibola ( articolazione temporomandibolare ) . I denti accavallati sono difficili da pulire e possono causare nel tempo malattie gengivali e perdita dei denti stessi . Una cattiva masticazione può anche causare l'usura dei denti , difficoltà a masticare e danno al supporto osseo-gengivale . I disturbi dell'articolazione della mandibola e i dolori ad essi associati ( mal d'orecchio , mal di testa , collo , schiena ) possono a volte essere attribuiti a denti storti e cattive occlusioni . Se lasciati non trattati , molti problemi ortodontici peggiorano . Il costo di un trattamento ortodontico è spesso minore di quello richiesto per curare problemi più gravi che possono presentarsi negli anni a venire .

19.Una scelta importante .

La decisione di intraprendere una cura ortodontica è una scelta importante per un adulto . Quando deciderete di farvi trattare , sarà altrettanto importante scegliere la persona giusta a cui affidarsi perché i vostri denti e , forse , la vostra faccia cambieranno in maniera permanente . L'ortodontista è il laureato qualificato per curarvi e usare le tecniche più efficaci disponibili oggi , grazie anche al fatto che dedica in modo esclusivo o prevalente la sua attività all'ortodonzia stessa .

20.Un investimento su voi stessi che dura una vita .

Quando considerate il costo di un trattamento ortodontico , considerate anche i benefici di un sorriso sano e bello che durerà tutta una vita . Molti nostri paziente hanno detto che questo è stato il migliore investimento che hanno mai fatto : un investimento su se stessi . Il costo della cura dipende , ovviamente , dalla serietà del vostro problema e il vostro ortodontista sarà felice di discutere con voi la parcella prima di cominciare il trattamento .

21.L'apparecchio ortodontico e il vostro stile di vita .

Probabilmente vorreste sapere se l'apparecchio ortodontico interferisce con il vostro stile di vita . Assolutamente no . Potete fare qualunque cosa con l'apparecchio ortodontico : cantare , suonare uno strumento , andare al ristorante , baciare e persino farvi fotografare ! La buona notizia è che le nuove tecniche e i nuovi materiali usati dall'ortodontista hanno ridotto moltissimo non solo il fastidio , ma anche la frequenza con la quale bisogna recarsi nello studio ortodontico .

22.Scoprite quanto può essere bello il vostro sorriso .

Una visita dall'ortodontista è il miglior modo per scoprire se potete trarre giovamento dalle cure ortodontiche . Dopo una prima visita clinica , il vostro ortodontista è in grado di dirvi quali siano i problemi presenti e se è il caso di intraprendere un trattamento ortodontico . Se poi siete d'accordo a procedere , verranno eseguiti una serie di esami diagnostici che solitamente includono le impronte dei denti con studio della masticazione , radiografie speciali ( ad esempio la teleradiografia in norma lateralis del cranio ) e un intero set di fotografie della faccia e della dentatura . Dopo aver analizzato attentamente il vostro problema (studio del caso ) , l'ortodontista potrà consigliare la cura necessaria per migliorare il vostro sorriso e la vostra masticazione , prevedendo i tempi e i costi della cura stessa .

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale di questo sito sono già stati impostati. We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information