Manifesto del buon studio dentistico

Visite: 2945

sorrisidentali1

Il sorriso dei nostri  pazienti

Il nostro studio  desidera  illustrarvi la sua eccellenza gestionale.

Al di là di roboanti titoli accademici o certificati autoreferenziali che oramai si trovano ovunque, noi dal 1996 abbiamo sempre creduto di andare incontro alle esigenze dei pazienti che ricercano qualità e professionalità .

Nel nostro studio troverete servizi per la cura del sorriso e il benessere della persona in una struttura professionale dove i pazienti trovano serenità, serietà, attrezzature tecniche all'avanguardia e professionisti preparati e qualificati.

 

Certificazione di Enti terzi

 

Autorizzazione sanitaria. Nel 1996 Valdent sas ha iniziato la sua attività con l’ottenimento della Autorizzazione Sanitaria rilasciata dall’ULS 3 di Bassano del Grappa (VI) e dal 2009 lo Studio Dentistico Valdent ha ottenuto l’Autorizzazione all’Esercizio per le strutture sanitarie secondo la Legge Regionale 22/2002, rinnovata nel 2014, secondo gli standard di qualità previsti dalla Regione Veneto per le Strutture Sanitarie.

La struttura è quindi conforme alla norme di sicurezza (L.81/2008) e radioprotezione (L.187/2000)

La Norma UNI EN ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato nel mondo per i sistemi di gestione per la qualità. Questo standard è applicato ai processi dell’organizzazione che hanno un impatto sulla qualità e pone l'accento sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del Paziente. Lo studio Valdent ha avviato questo processo di implementazione del sistema di qualità ISO 9001 ancora nel lontano 21/02/2003.

 

Smaltimento dei rifiuti. Tutte le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono obbligate a seguire un metodo di smaltimento particolare dei cosiddetti rifiuti organici, rispettando le norme vigenti in merito di igiene e sicurezza. Come per gli studi medici ed ambulatoriali, anche gli studi dentistici sono soggetti a questo stesso obbligo sanitario.All'atto di apertura ed avvio di uno studio dentistico, il medico odontoiatra è obbligato per legge a stipulare un contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali.Durante le visite e le sedute dentistiche, tutto il materiale organico dovrà quindi essere raccolto in appositi contenitori, solitamente forniti dall'azienda di smaltimento, e mantenuti separati dai rifiuti classici.Sino al servizio di prelievo della ditta autorizzata, i rifiuti speciali vengono mantenuti temporaneamente nei depositi dello studio.Tutte le operazioni relative allo smaltimento dei rifiuti speciali di uno studio dentistico vengono rigorosamente registrate, per poi essere annualmente conservate e comunicate

Lo studio ha stipulato sin dal 1996 un contratto specifico con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi.

Impianti tecnologici. I nostri impianti rispettano tutte le normative e i requisiti di legge (Impianto elettrico Norme CEI 64-4, CEI 64-8/7 sezione 710 per gli ambienti medici di gruppo 1) con verifiche periodiche e biennali secondo il DPR 462 del 22/10/2001.

Tutti gli Apparecchi Elettromedicali vengono controllati e verificati biennalmente. Tutte le apparecchiature di cui siamo dotati sono certificate e sono di alto standard qualitativo riconosciuto a livello internazionale.

 

Certificazione di Conformità dispositivi medici. Lo studio Valdent opera nel rispetto delle normative vigenti in tema di immissione in commercio di dispositivi medici e con marchiatura CE - Direttiva 93/42/CEE e D.Lgs 37 del 25/01/2010 in attuazione della Direttiva europea 2000/47/CE sui dispositivi medici.

 

Emergenza sanitaria. Nello studio Valdent vengono rispettate le normative vigenti e sono presenti dispositivi (set rianimazione) e farmaci necessari in caso di emergenze sanitarie. Titolari e collaboratori sono formati come esecutori BLS-D in caso di rianimazione cardio polmonare con DAE (defibrillatore cardiaco semi-automatico).

 

Tutela della Privacy. Tutti gli adempimenti previsti dalla Legge sulla sicurezza dei dati personali, nello studio Valdent trovano applicazione con l'annuale revisione del DPS (documento programmatico sicurezza) stante dal D.Lgs 196/2003 e successivi.

 

Norme di Antincendio. Lo studio Valdent rispetta le normative previste dal DM del 18/09/2002 e dal DM del 10/03/1998 con la formazione e la revisione semestrale dei presidi di prevenzione e sicurezza.

 

Norme di radioprotezione. Lo studio Valdent rispetta gli obblighi di radiosorveglianza, controllo e verifica di Qualità usando apparecchiature radiologiche secondo le normative D.Lgs 230/1995, D.Lgs 187/2000, D.Lgs 241/2000, D.Lgs 151/2001, D.Lgs 257/2001 e L.39 del 01/03/2002. Nella nostra struttura vengono usate apparecchiature a basso sviluppo di dosaggio ionizzante usando apparecchiature digitali all'avanguardia e che riducono, oltre alle dosi, anche i tempi di esposizione e vengono revisionate biennalmente a termini di legge.

 

Sterilizzazione. Grande riguardo abbiamo sempre riservato alla sicurezza della salute dei nostri pazienti. Ogni strumento che viene a contatto con i pazienti, se non monouso, viene disinfettato chimicamente e sterilizzato per ogni paziente. Da sempre usiamo quindi rigidi protocolli e sterilizzatrici autoclavi di livello ospedaliero con vuoto frazionato di classe B, secondo le normative vigenti (testo unico 81/2008 e D. Ministero Sanità 28/09/1990.

 

La sorveglianza sanitaria è l'insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa dei dipendenti del nostro studio.

Titolari, dipendenti e collaboratori operano e sono stati formati sui rischi e nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) e sul rischio biologico e chimico.

Trasparenza Gestionale

La Carta del Servizi è un documento che ci siamo dotati con il quale lo Studio Dentistico Valdent assume una serie di Impegni nel confronti dei propri Pazienti riguardo ai servizi odontoiatrici erogati, alle modalità' di erogazione di questi servizi, agli standards di qualità. E’ un fondamentale strumento di informazione e tutela dei Pazienti.

 

PreventivoDopo la prima visita, ogni Paziente esce dallo Studio Dentistico Valdent con un Preventivo scritto, dettagliato e accuratamente spiegato in tutti i dettagli, per un consenso consapevole alle cure.

 

Finanziamenti a tasso 0Se il Paziente lo desidera, nello Studio Dentistico  Valdent tutte le cure odontoiatriche e ortodontiche possono essere finanziate per 12 mesi a tasso zero.

 

Sconto del 10% per pagamenti anticipati. Se il Paziente lo desidera, nello Studio Dentistico Valdent, in caso di pagamento anticipato delle cure, si ha diritto ad uno sconto immediato del 10% sul preventivo totale delle cure previste.

Nello Studio Dentistico Valdent si rilascia regolare fattura per ogni prestazione eseguita senza eccezioni. In questo modo, il Paziente può detrarre dalla propria dichiarazione del redditi le spese odontoiatriche eseguite, secondo le modalità di legge.

 

Responsabilità Clinica

Consenso informato. Sul sito dello studio Valdent saranno disponibili tutti i moduli di consenso informato, per una consapevolezza preventiva dei Pazienti sulle cure odontoiatriche programmate.

 

Continuità assistenzialeLo Studio Dentistico Valdent è aperto tutti i giorni dell'anno, dal lunedì al venerdì, senza eccezioni. Tutte le informazioni per i Contatti con lo Studio sono disponibili on Iine sul sito web dello Studio.

 

Formazione continuaTutti gli operatori, Odontoiatri ed Assistenti, seguono un percorso di formazione continua e certificata, su tematiche cliniche, assistenziali ed inerenti la sicurezza sul lavoro.

 

Customer SatisfactionNello Studio Dentistico Valdent tutti  i Pazienti possono usufruire di un servizio URP (Ufficio per i Rapporti con i Pazienti), per informazioni, chiarimenti, o semplicemente per segnalare carenze o disfunzioni riscontrate nel servizi erogati. Almeno una volta all'anno si esegue una campagna di customer satisfaction con un questionario anonimo sui livelli di qualità dei servizi offerti ai pazienti, sempre nell'ottica del miglioramento della qualità.

 

Responsabilità Sociale

Reconciling Work and Family Life . Lo Studio Dentistico Valdent ha deciso di riorganizzare gli orari dello Studio per favorire concretamente la conciliazione tra lavoro e famiglia dei propri Dipendenti e Collaboratori. Adottando preferibilmente un orario unico continuato, in linea con gli standards dei Paesi europei più civili e avanzati.

 

Rapporto scuole. Ogni anno, lo studio dentistico Valdent, organizza delle giornate mirate per diffondere la cultura della "prevenzione e della cura dei propri denti". Le finalità sono favorire, con questi momenti di intrattenimento, il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi anche attraverso la visita guidata presso il nostro studio e la possibilità di intervenire in giornate dedicate per una visita gratuita.

 

Rapporto Scuola/Lavoro. Ogni anno, lo Studio Dentistico Valdent collabora con le Istituzioni Scolastiche del territorio offrendo stages formativi agli Studenti, sia nel periodo scolastico sia nel periodo estivo.

Riqualificazione e tutela del TerritorioNell'ottica di una concreta Responsabilità Sociale che contraddistingue le vere Imprese, lo Studio Dentistico Valdent collabora con realtà sociali e di volontariato del territorio per favorire lo sviluppo di Iniziative di solidarietà e di concreto aiuto ai bisogni sempre crescenti delle fasce di popolazione più bisognose.

                                              logoanvoltonlus                     AISM