contrasto COVID

10 PASSI PER LA SICUREZZA DI TUTTI

VALDENT da sempre adotta specifici protocolli contro la diffusione di infezioni da virus, germi e batteri.

Tuttavia, fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria SARS2-COVID19, abbiamo messo in atto ulteriori misure per consentire al team, ai nostri odontoiatri ed igieniste e soprattutto ai pazienti di effettuare visite e trattamenti in sicurezza.

Il nostro personale e i nostri odontoiatri, pur se già abituati, sono stati formati ad un protocollo integrativo che minimizzi qualunque possibile rischio di contagio da covid-19.

10 PASSI CHIAVE DEL NOSTRO PROTOCOLLO

consulto a distanza

1-CONSULTO A DISTANZA

Prima di venire in VALDENT potrai prenotare il servizio di consulenza online che permetterà ai nostri odontoiatri di iniziare a conoscerti, ascoltare le tue esigenze e valutare il grado di urgenza e la necessità di una visita odontoiatrica approfondita evitando spostamenti inutili.
 
 
triage telefonico

2-TRIAGE TELEFONICO

Nessun paziente è ammesso in VALDENT se ha sintomi da Covid-19. Il giorno prima della visita odontoiatrica ad ogni paziente vengono fatte telefonicamente una serie di domande per verificare eventuali sintomi, o presenza di contatti nei 14 giorni precedenti con persone sintomatiche o che hanno l’infezione in corso. Le dichiarazioni vengono ripetute e sottoscritte all’ingresso il giorno dell'appuntamento, sia per i pazienti che per i dipendenti e gli odontoiatri.
 
mascherina e guanti

3-MASCHERINA

Ogni paziente può entrare solo con la mascherina chirurgica, indossata anche da tutto il personale di VALDENT, e ha l’obbligo di igienizzazione delle mani.
Ai pazienti consigliamo di indossare i calzari monouso che mettiamo a loro disposizione.
 
temperatura

4-TEMPERATURA

A ciascuno viene rilevata la temperatura che deve essere inferiore a 37.5°. In caso contrario viene inibito l’accesso all’area clinica.
 
effetti personali

5-EFFETTI PERSONALI

Borse, cappotti, oggetti personali vengono riposti in un apposito contenitore, sigillato e consegnato all’ingresso, per evitare di introdurre oggetti potenzialmente contaminati nella zona operativa e poter operare in totale sicurezza. Un plexiglass separa la reception dai pazienti.
 
distanze di sicurezza

6-DISTANZE DI SICUREZZA

La sala d’attesa sarà utilizzata per massimo DUE paziente alla volta a distanza minima di 1mt. Gli accompagnatori, tranne per minori e disabili, dovranno aspettare fuori dalo studio.
 
 
sala operativa

7-SANIFICAZIONE SALE OPERATIVE

Dopo ogni paziente la zona operativa è arieggiata e sanificata per 15 minuti in ogni sua parte con prodotti certificati e sufficienti ad eliminare eventuali virus.
 
dispositivo di protezione individuale
 

8-DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Odontoiatri e operatori sanitari utilizzano i tradizionali dispositivi di protezione individuale adeguati, oltre  ai quali avranno mascherine filtranti FFP2, camici monouso e visiere che tutelano loro stessi e i pazienti da eventuali rischi di contagio anche se in assenza di sintomi.
 
igienizzazione ambienti

9-IGIENIZZAZIONE AMBIENTI

Ogni ora le zone comuni vengono igienizzate dal personale dello studio VALDENT.
La struttura è ulteriormente igienizzata ogni fine giornata con apparecchiature ionizzanti, con ozono e lampade UV-C.
 
circolazione aria

10-CIRCOLAZIONE ARIA

Ogni sala operativa viene costantemente sanificata e arieggiata con aerazione naturale.