Menù

logo template2018  facebook logo a forma circolare   3515744414 Instagram

Ti restituiamo il sorriso !!!

logo template2018  facebook logo a forma circolare   3515744414 Instagram

Ti restituiamo il sorriso !!!

Sigillatura denti

ortodonzia fissa fig 3

L'ORTODONZIA :
UN TIPO SPECIALE DI SCIENZA DENTALE

Probabilmente avrete delle domande da fare sull'ortodonzia . Ortodonzia , infatti , è un termine che potreste addirittura non avere mai sentito nominare. Abbiamo cercato di anticipare e rispondere ad alcune delle vostre domande e speriamo che questo possa essere di aiuto.

  1. Cos'è l'ortodonzia ?
  2. Perché è importante il trattamento ortodontico ?
  3. Chi dovrebbe curare i problemi ortodontici ?
  4. Da cosa derivano i problemi ai denti e alla faccia ?
  5. Quando iniziare il trattamento ortodontico ?
  6. L'ortodonzia nell'adulto .
  7. Quanto dura il trattamento .
  8. Che cosa prevede una cura ortodontica ?
  9. La salute dentale comincia a 5 anni .
  10. A 7 anni un'altra visita importante .
  11. I benefici di una diagnosi precoce .
  12. La prima visita.
  13. Tipi di problemi ortodontici.
  14. L'importanza del trattamento.
  15. La necessità di avere un ortodontista .
  16. Una vita intera di sorrisi sani e belli .
  17. L'ORTODONZIA NELL'ADULTO .
    IL SORRISO MIGLIORE PER I TUOI ANNI MIGLIORI.
  18. Anche più di un bel sorriso .
  19. Una scelta importante .
  20. Un investimento su voi stessi che può durare una vita.
  21. L'apparecchio ortodontico e il vostro stile di vita .
  22. Scoprite quanto può essere bello il vostro sorriso .

1. Cos'è l'ortodonzia ?

L'ortodonzia è una specialità dell'odontoiatria che riguarda la diagnosi , la prevenzione e il trattamento delle anomalie di posizione e sviluppo dei denti e della faccia . I denti sporgenti , accavallati , incrociati etc., hanno un nome tecnico che è malocclusione e che vuol dire cattiva masticazione . La pratica dell'ortodonzia prevede lo studio , l'applicazione e il controllo degli apparecchi correttivi al fine di trattare e correggere questi problemi .

2.Perché è importante il trattamento ortodontico ?

Lo scopo dell'ortodontista è migliorare la salute dentale . I denti accavallati sono difficili da mantenere puliti e una cattiva igiene della bocca può causare perdita dei denti e malattie delle gengive . L' autostima di un individuo aumenta quando denti , labbra e faccia diventano armonici grazie all'ortodonzia . Il costo delle cure dentistiche causate da cattiva masticazione non trattata può facilmente superare di molte volte il costo di una cura ortodontica . Il desiderio di un sorriso che dura tutta una vita non dovrebbe essere sottovalutato .

3.Chi dovrebbe curare i problemi ortodontici ?

L'ortodontista. Un professionista laureato che abbia almeno 3 anni di pratica specifica è la persona indicata per intraprendere un trattamento che dia risultati efficaci e duraturi .

4.Da cosa derivano i problemi ai denti e alla faccia ?

Ci sono due cause generali . La maggior parte delle malocclusioni sono ereditarie . Tra queste , ad esempio , troviamo l'affollamento , gli spazi fra i denti , denti soprannumerari o mancanti , la labiopalatoschisi e la diminuita o eccessiva crescita ossea . Ci sono poi le malocclusioni che sono date da : il succhiamento delle dita , la spinta linguale ( sui denti invece che sul palato ) , le vie aeree ristrette a causa di tonsille ed adenoidi , i traumi alla faccia e ai denti , le malattie dentali e la perdita prematura dei denti da latte o permanenti . Molti di questi problemi alterano l'aspetto sia della faccia che dei denti .

5.Quando iniziare il trattamento ortodontico ?

Il momento ideale per iniziare il trattamento ortodontico varia molto e dipende dal tipo e dalla serietà del problema . L'ortodontista ha la preparazione e l'esperienza necessaria per determinare il momento migliore per iniziare il trattamento con minor spesa e durata . Esistono , comunque , malocclusioni ( ad esempio la masticazione incrociata e la crescita abnorme della mandibola ) che devono essere trattate prima possibile ( 4-5 anni ) per evitare un intervento chirurgico complesso in età adulta .

6.L'ortodonzia nell'adulto .

L'ortodonzia può essere utile ad ogni età . Anche se la fine della crescita della faccia e delle sue ossa possono essere una limitazione in alcuni casi , i tessuti interessati dallo spostamento dei denti sono uguali nell'adulto e nel bambino . Spazi tra i denti , denti anteriori sporgenti , inclinazione dei denti nello spazio non mantenuto aperto dopo l'estrazione o la perdita prematura di un dente , e dei denti che per qualunque ragione si sono spostati in una posizione anomala , possono tutti trovare benefici dall'ortodonzia nell'adulto. Il trattamento può inoltre essere necessario come preparazione alla protesi o per problemi all'articolazione temporomandibolare , dolori facciali o cefalee .

7.Quanto dura il trattamento .

La durata del trattamento varia in base al grado della crescita facciale , alla collaborazione del paziente e alla serietà del problema . Alcuni soggetti possono rispondere al trattamento più rapidamente di altri . In generale , comunque , la durata varia dai 12 ai 36 mesi , ma la maggior parte dei pazienti rimane sotto la supervisione dell'ortodontista per molti anni ancora dopo il trattamento attivo per assicurarsi che i denti rimangano allineati . Per i vostri figli raccomandiamo un trattamento in due fasi : una fase iniziale ( 6-7-8 anni ) per guidare opportunamente la crescita facciale o per risolvere problemi seri , e una seconda fase che segue l'eruzione dei denti permanenti .

8.Che cosa prevede una cura ortodontica ?

L'ortodontista proporrà un piano di trattamento adatto ad ogni singolo paziente ed anche gli apparecchi ortodontici usati per riposizionare i denti varieranno a seconda del problema . Generalmente , nell'ortodonzia fissa vengono usati attacchi ortodontici nei quali vengono inseriti volta per volta fili di diametro , disegno e forma diversi . Sono questi fili a determinare gli spostamenti dei denti .

5 ANNI E 7 ANNI : ANNI SPECIALI PER UN SORRISO SPECIALE .


9.La salute dentale comincia a 5 anni .

Le associazioni dentistiche di tutto il mondo raccomandano che un bambino visiti il dentista a 5 anni . A questa età , la prima dentatura ( da latte ) è normalmente erotta ed è il momento ideale per gettare le basi della salute dentale futura . A questa età i denti dei vostri bambini si possono esaminare e pulire senza problemi . questo permette ai bambini di avere un buon impatto sin dall'inizio e in futuro con il dentista e con l'igiene orale . Durante la prima visita voi e i vostri bambini verrete istruiti sull'igiene orale e vi verranno dati consigli dietetici . Successivamente saranno necessarie visite di controllo per la diagnosi precoce di eventuali problemi .

10.A 7 anni un'altra visita importante .

Le associazioni di ortodontisti di tutto il mondo raccomandano che ogni bambino venga visitato da un ortodontista a 7 anni . Questo vi può sorprendere perché il trattamento ortodontico è generalmente associato all'adolescenza . Una visita precoce è invece importantissima per assicurare la massima salute dentale dei vostro figli . I segni seguenti possono indicare la necessità di un 'immediata visita ortodontica :

  • Difficoltà a masticare
  • Respirazione a bocca aperta
  • Succhiamento delle dita
  • Sovrapposizione e affollamento dei denti permanenti erotti
  • Mandibola sporgente

Anche se 7 anni è l'età migliore per la maggior parte dei bambini per una prima visita ortodontica , una visita anche più precoce è necessaria se il pediatra o i genitori notano particolari problemi ( ad esempio una eccessiva crescita del mento o una dentatura incrociata ) .

11.I benefici di una diagnosi precoce .

Gli ortodontisti possono migliorare il vostro sorriso ad ogni età , ma c'è un'età ideale per il trattamento . Una visita precoce permette all'ortodontista di determinare come e quando è meglio intervenire per avere il massimo in meno tempo e con minore spesa . In molti casi un trattamento precoce raggiunge risultati che non sono più ottenibili quando le ossa della faccia hanno smesso di crescere .

12.La prima visita .

Una visita ortodontica all'età di 7 anni non porta sempre ad un trattamento immediato . L'ortodontista dopo aver visitato vostro figlio può semplicemente rivederlo per controllare l'eruzione dei denti e la crescita ossea della faccia . Se invece vostro figlio ha un problema ortodontico il vostro ortodontista può raccomandare un trattamento di tipo intercettivo .Questo trattamento limitato viene usato per guidare la crescita delle ossa facciali e l'eruzione dei denti , prevenendo in tal modo problemi più seri . Una cura precoce rende il trattamento definitivo molto più semplice e breve .

13.Tipi di problemi ortodontici .

Il termine tecnico per i denti e le ossa della faccia che non combaciano bene e non lavorano correttamente è " malocclusione " , che vuol dire " cattiva masticazione ". Molte malocclusioni sono ereditarie , mentre alcune sono acquisite .I problemi ereditari includono l'affollamento dei denti ( accavallati ) , troppo spazio tra i denti , denti in più o in meno , e un'altra varietà di irregolarità delle ossa e della faccia . Le malocclusioni acquisite sono causate dal succhiamento delle dita , dalla deglutizione atipica ( la lingua spinge in avanti ) , dalla ristrettezza delle vie aeree dovute a tonsille e adenoidi , da malattie dentali e perdita prematura dei denti da latte o permanenti . Sia che siano ereditari o acquisiti , questi problemi possono interferire non solo con l'allineamento dei denti , ma anche con l'aspetto esteriore del viso . E' importante notare anche che ci possono essere problemi ortodontici anche dietro un sorriso accettabile . L'ortodontista è qualificato proprio per diagnosticare condizioni che richiedono un trattamento .

14.L'importanza del trattamento .

Ogni genitore vorrebbe un bel sorriso per il proprio figlio ed ogni figlio ha il diritto di avere una bocca sana . Lo scopo dell'ortodontista è fornire entrambi . Le malocclusioni , se non sono trattate , possono portare a perdita dei denti , malattie delle gengive , delle ossa e dell'articolazione temporomandibolare . Il costo per trattare queste patologie può essere ben superiore a quello di un trattamento ortodontico . Inoltre , queste malocclusioni possono portare a disturbi del linguaggio o anche psicologici . Normalmente infatti la fiducia in se stessi aumenta quando il proprio sorriso e l'aspetto migliorano . Il desiderio di avere un bel sorriso , quindi , non andrebbe sottovalutato .

15.La necessità di avere un ortodontista .

Ci sono cose che devono essere fatte correttamente già dalla prima volta . Un trattamento ortodontico cambierà in modo permanente il viso e la posizione dei denti dei vostri figli .Per questo motivo è necessario che i vostri figli siano curati da un professionista qualificato .

16.Una vita intera di sorrisi sani e belli .

L'incoraggiare sin dall'inizio abitudini di igiene orale sane e cure dentali fatte da professionisti , produce benefici che durano una vita . Ricordate quindi che : vostro figlio dovrebbe cominciare visite regolari dal dentista a 5 anni . A 7 anni o anche prima , se si sospetta qualche problema , vostro figlio dovrebbe fare una visita ortodontica . L'ortodontista potrà così prevenire i problemi più seri e curare vostro figlio al momento giusto perché abbia , in futuro , il sorriso più sano e più bello possibile .

17.L'ortodonzia nell'adulto . Il sorriso migliore per i tuoi anni.

Quando ti guardi allo specchio vorresti avere un sorriso più attraente ? Dopo tutto gli attacchi ortodontici non sono solo roba da bambini ; i denti possono essere allineati ad ogni età . Al contrario dei vestisti e delle scarpe comprate per migliorare il vostro aspetto , un nuovo sorriso vi durerà per il resto della vita . E' bello avere un sorriso gradevole , indipendentemente dall'età e dal vostro stile di vita , perché apparire meglio vi farà anche sentire meglio .

18.Anche più di un bel sorriso .

Anche l'importanza di un bel sorriso non dovrebbe mai essere sottovalutata , l'ortodonzia ha un altro scopo altrettanto importante : migliorare la salute dei vostri denti e gengive . Sapevate che i denti accavallati e la cattiva masticazione possono danneggiare seriamente la salute dentale e l'articolazione della mandibola ( articolazione temporomandibolare ) . I denti accavallati sono difficili da pulire e possono causare nel tempo malattie gengivali e perdita dei denti stessi . Una cattiva masticazione può anche causare l'usura dei denti , difficoltà a masticare e danno al supporto osseo-gengivale . I disturbi dell'articolazione della mandibola e i dolori ad essi associati ( mal d'orecchio , mal di testa , collo , schiena ) possono a volte essere attribuiti a denti storti e cattive occlusioni . Se lasciati non trattati , molti problemi ortodontici peggiorano . Il costo di un trattamento ortodontico è spesso minore di quello richiesto per curare problemi più gravi che possono presentarsi negli anni a venire .

19.Una scelta importante .

La decisione di intraprendere una cura ortodontica è una scelta importante per un adulto . Quando deciderete di farvi trattare , sarà altrettanto importante scegliere la persona giusta a cui affidarsi perché i vostri denti e , forse , la vostra faccia cambieranno in maniera permanente . L'ortodontista è il laureato qualificato per curarvi e usare le tecniche più efficaci disponibili oggi , grazie anche al fatto che dedica in modo esclusivo o prevalente la sua attività all'ortodonzia stessa .

20.Un investimento su voi stessi che dura una vita .

Quando considerate il costo di un trattamento ortodontico , considerate anche i benefici di un sorriso sano e bello che durerà tutta una vita . Molti nostri paziente hanno detto che questo è stato il migliore investimento che hanno mai fatto : un investimento su se stessi . Il costo della cura dipende , ovviamente , dalla serietà del vostro problema e il vostro ortodontista sarà felice di discutere con voi la parcella prima di cominciare il trattamento .

21.L'apparecchio ortodontico e il vostro stile di vita .

Probabilmente vorreste sapere se l'apparecchio ortodontico interferisce con il vostro stile di vita . Assolutamente no . Potete fare qualunque cosa con l'apparecchio ortodontico : cantare , suonare uno strumento , andare al ristorante , baciare e persino farvi fotografare ! La buona notizia è che le nuove tecniche e i nuovi materiali usati dall'ortodontista hanno ridotto moltissimo non solo il fastidio , ma anche la frequenza con la quale bisogna recarsi nello studio ortodontico .

22.Scoprite quanto può essere bello il vostro sorriso .

Una visita dall'ortodontista è il miglior modo per scoprire se potete trarre giovamento dalle cure ortodontiche . Dopo una prima visita clinica , il vostro ortodontista è in grado di dirvi quali siano i problemi presenti e se è il caso di intraprendere un trattamento ortodontico . Se poi siete d'accordo a procedere , verranno eseguiti una serie di esami diagnostici che solitamente includono le impronte dei denti con studio della masticazione , radiografie speciali ( ad esempio la teleradiografia in norma lateralis del cranio ) e un intero set di fotografie della faccia e della dentatura . Dopo aver analizzato attentamente il vostro problema (studio del caso ) , l'ortodontista potrà consigliare la cura necessaria per migliorare il vostro sorriso e la vostra masticazione , prevedendo i tempi e i costi della cura stessa .