facebook logo a forma circolare1    instagram1    whatsapp

 TELEFONO  042499614  whatsapp 3515744414  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

erosione dentale

Con questo termine si intende la perdita progressiva e irreversibile dello smalto dentale, ossia quello strato più esterno del dente, composto da sali minerali di calcio, che ha la funzione di coprire e proteggere la dentina che sta al di sotto, più soffice e sensibile.

erosione dentale da reflusso gastroesofageo è uno di quei problemi del cavo orale che non dipendono direttamente dai denti ma dallo stomaco. La sistematica risalita involontaria dei succhi gastrici provoca bruciore all’esofago e gli acidi spesso danneggiano lo smalto dentale e irritano la mucosa orale. Molti pazienti che soffrono di reflusso lamentano anche sensibilità alle gengive e sono più soggetti alla comparsa di fastidiose afte alla bocca.

Le cause dell’erosione naturalmente possono essere anche altre, come il consumo quotidiano di agrumi e succhi di frutta o di altri alimenti acidi nonché la bulimia.