Videocamera intraorale

SOPRO 717

Con la videocamera intraorale SOPRO, che usiamo nel tuo studio dentistico VALDENT, grazie alle sue piccole dimensioni, è possibile accedere all’interno del cavo orale senza dar disturbo al paziente e visualizzare su monitor immagini in alta definizione. Risulta quindi un efficace strumento diagnostico: infatti accedendo nel cavo orale è possibile effettuare esami molto dettagliati usufruendo di fermi immagine e ingrandimenti sui particolari d’interesse.

videocamera

La telecamera intra orale è una delle più recenti metodologie di diagnostica per immagini in odontoiatria, nata grazie allo sviluppo dell'elettronica e dell'informatica. Le funzioni della telecamera sono quelle di poter migliorare la diagnostica intra orale e di aumentare la possibilità di comunicazione con i pazienti tramite le immagini che si possono acquisire.
Quest'ultimo aspetto, in particolare, fa sì che la telecamera sia diventata ormai un ausilio indispensabile all'interno dello studio odontoiatrico. Infatti, la comunicazione tramite immagini permette di chiarire molto meglio a chi è seduto sulla poltrona del riunito il linguaggio tecnico odontoiatrico.
La comunicazione tramite immagini è sicuramente molto più coinvolgente e più chiara delle sole parole. Il paziente può prendere atto, volta per volta, del procedere della terapia.

Questo permette di rendere il rapporto paziente-operatore odontoiatrico più trasparente e interattivo. La comunicazione, infatti, non è a senso unico: non è solo l'operatore odontoiatrico a spiegare i concetti al paziente; spesso è anche il paziente a chiedere chiarimenti su ciò che vede, esplicitando i propri desideri e le aspettative di successo.
Per alcuni pazienti potrebbe essere determinante la durata della terapia, per altri l'aspetto estetico, per altri ancora la spesa da sostenere.

È importante, quindi, che entrambe le parti abbiano la possibilità di interagire e comunicare mediante immagini visibili e ben comprensibili. Sempre nell'ambito della comunicazione con il paziente, non bisogna dimenticare che l'uso della telecamera può costituire anche supporto alla compliance del paziente. Infatti nella maggior parte delle terapie, ciò che il paziente fa a casa è spesso responsabile del risultato a lungo termine del lavoro dell'équipe odontoiatrica.
La telecamera endorale è sicuramente un ottimo modo per motivare il paziente durante le cure e nei controlli periodici. In particolare la possibilità di documentare il "prima e dopo la cura" costituisce uno degli obiettivi più importanti dell'uso della telecamera endorale.

Come per tutte le immagini digitali, anche quelle acquisite dalla telecamera endorale possono essere gestite tramite computer: è possibile quindi salvarle, stamparle, archiviarle nella cartella clinica del paziente, nonchè inviarle a un collega per un consulto.

                   

                                                                                         Copyright © 202VALDENT sas                   Privacy-policy                Cookie Policy             Credits             P. IVA IT02529630242                All Rights Reserved   

 

 

Free Joomla templates by Ltheme