Menù

logo template2018  facebook logo a forma circolare   3515744414 Instagram

Ti restituiamo il sorriso !!!

logo template2018  facebook logo a forma circolare   3515744414 Instagram

Ti restituiamo il sorriso !!!

Consigli per aiutare i bambini a superare la paura del dentista

dentistapaura

Ma dal punto di vista di un bambino, un appuntamento dal dentista può fare molta paura. Seduto su una poltrona, in una stanza sconosciuta con persone sconosciute che maneggiano oggetti metallici nella sua bocca. E consideriamo che, visto che i denti da latte cadono e fanno posto a quelli definitivi, le visite dentistiche potrebbero non essere così rare.

Per aiutare i bimbi a superare la paura del dentista, vi suggeriamo qualche piccolo accorgimento:

1) Iniziate presto

Prima un bambino va dal dentista, meglio è. Questo farà sì che i più piccoli si abituino a vedere nel dentista una sorta di seconda casa dove si prendono cura dei loro denti. La cosa migliore sarebbe prenotare la prima visita attorno ai 4 anni d’età, quando la dentizione da latte sarà completa.Noi organizziamo da anni inocntri con le scuole dell'infanzia per far conoscere i nostri ambienti e mettere a proprio agio i piccoli pazienti.

2) Siate positivi

Quando prepari un bimbo alla visita, soprattutto la prima volta, cerca di non dare troppi dettagli. Prendere troppo sul serio potrebbe generare nel bambino molte domande e ansie. Mantieni un atteggiamento positivo mentre gliene parli, ma non dargli false speranze, per non deluderlo nel caso fosse necessario un trattamento specifico: questo potrebbe fargli perdere fiducia nei genitori e nel dentista.

3) Attenti a come parlate!

Non usate parole negative, come “dolore”, o “male”. Usate piuttosto immagini ed espressioni positive, come “denti forti, puliti e sani”. Lasciate che sia lo staff a dare spiegazioni al bambino: i professionisti abituati a lavorare con i più piccoli sapranno usare le parole migliori per tranquillizzarli.

4) Fatelo sembrare un gioco

Prima della prima visita, provate a simulare l’appuntamento dal dentista insieme al vostro bambino. Tutto ciò di cui avete bisogno è uno spazzolino: spazzolate i dentini e poi lasciate che sia lui a fare lo stesso gioco con dei pupazzi o delle bambole. Il segreto è abituarlo alla routine, in modo che arrivi già pronto alla visita vera e propria.

5) Non portatelo alle vostre visite personali

Portare con sé i bambini durante gli appuntamenti dal dentista potrebbe essere dannoso. Molti adulti spesso sono ansiosi e nervosi, e potrebbero trasferire questi sentimenti nel bambino. Sentire paroloni come “estrazioni”, “anestesia”, “carie” o altre, potrebbe spaventare i bambini, che non conoscono il loro significato.

6) Preparatevi ai capricci

È normale per un bambino piangere, lamentarsi e farei i capricci prima di essere esaminato da una persona che non ha mai visto. Mantenete la calma e ricordate che il personale dello studio dentistico è abituato a lavorare quotidianamente con i più piccoli. Lasciatevi guidare da loro!

7) Insegnategli l’importanza di una corretta igiene orale

Insegnate a vostro figlio che prendersi cura dei propri denti è una necessità, non una scelta. Spiegategli che è il dentista ad assicurarsi che i suoi dentini crescano sani e forti. Assicurategli infine che avrà uno splendido sorriso quando sarà cresciuto!

Questi sono sette consigli che i genitori possono seguire per aiutare i propri bimbi, ma non dimentichiamoci anche che:

8) E' importante portarli nelle strutture adeguate

Spesso trovare uno studio con un’area riservata ai più piccoli è un fattore importante tanto quanto la qualità professionale.

Paura del dentista

Come combattiamo la fobia del dentista nello studio Valdent

Da sempre abbiamo un occhio di riguardo per i più piccoli, dal momento in cui arrivano nello studio fino al momento successivo alla visita. Da noi i bimbi possono aspettare il loro turno giocando e disegnando, oppure possono guardare i cartoni rilassandosi ed evitando lo stress pre-visita. E poi il nostro box del tesoro! A fine seduta, infatti, diamo sempre un piccolo gadget omaggio a tutti i nostri piccoli pazienti, come premio per essersi comportati bene.
Infine, dopo ogni visita rilasciamo l’attestato di coraggio a tutti i bambini. Ricordate che creare l’atmosfera giusta ed un clima di giocosa serenità è un aspetto fondamentale per mettere i bimbi a proprio agio e superare finalmente la paura del dentista!

diplomastudio