Menù

logo template2018  facebook logo a forma circolare   3515744414 Instagram

Ti restituiamo il sorriso !!!

logo template2018  facebook logo a forma circolare   3515744414 Instagram

Ti restituiamo il sorriso !!!

L’importanza degli occhialini ingranditori nello studio dentistico

Gli occhialini ingranditori sono uno degli strumenti più sottovalutati nello studio di un dentista e spesso anche i pazienti danno per scontato il loro utilizzo, non comprendendo pienamente i vantaggi che uno strumento simile comporta.

Questo avviene principalmente a causa di una mancanza di informazione. È importante invece descrivere brevemente i vantaggi che comporta indossare degli occhialini ingrandenti, per il medico e per il paziente. Nel nostro studio siamo sempre attenti alla qualità delle tecnologie e delle attrezzature, ed anche nel caso degli occhialini ingranditori.

Gli occhialini ingranditori sono fondamentali?

Il primo vantaggio evidente dell’utilizzo degli occhialini ingranditori è che ingrandendo l’area interessata risulta molto più semplice fare diagnosi e operare. Ma oltre ai vantaggi “ottici”, ci sono anche grossi vantaggi ergonomici. Si pensi che molti dentisti (tra il 60 e l’80%) accusano periodicamente dolori al collo e alla schiena, problematica su cui la postura incide tantissimo. Avere un sistema che permetta di operare rimanendo comodamente nella propria postazione, senza assumere posizioni scorrette, e allo stesso tempo mantenendo il focus pienamente sulla bocca del paziente, è fondamentale. Gli occhialini permettono questi grandi vantaggi, e i benefici sono immediati tanto nel dentista quanto nel paziente.

C’è poi da scegliere tra occhialini con ottica attaccata alle lenti, e quelli con ottica a flip. Qui si tratta di una scelta personale, ma è bene ricordare velocemente vantaggi di ciascun modello.
Gli occhialini con l’ottica integrata direttamente alle lenti sono più leggeri e restituiscono un campo visivo più ampio, perché l’ottica è appunto più vicina all’occhio. I modelli a flip invece sono più economici, permettono di utilizzare gli occhiali senza ingrandimento (utile per esempio mentre si parla con i pazienti), ma restituiscono un campo visivo più stretto, avendo il gruppo ottico più lontano dagli occhi.

Aldilà della tipologia, gli occhialini ingranditori sono da considerarsi a tutti gli effetti un plus di livello nel parco attrezzature di un dentista. La qualità di un trattamento odontoiatrico passa anche da questo!